"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


domenica 1 aprile 2018

Anche i congolesi, come Dio, alla sera vanno in Rwanda a dormire

Lago Kivu a Gisenyi
Un vecchio proverbio ruandese dice che "anche se passa le sue giornate altrove, Dio ritorna ogni notte in Rwanda". E' quello che capita anche a molte congolesi, secondo un  interessante corrispondenza di  France 24 dal nord Kivu nella Repubblica democratica del Congo che dà conto di una piccola ma straordinaria migrazione che vede sempre più  congolesi benestanti trasferirsi a  vivere nelle città ruandesi, magari anche solo per dormirvi, che si trovano appena oltre il confine: Gisenyi e Kamembe, rispettivamente sulla punta settentrionale e meridionale del Lago Kivu. Sono attratti dalla stabilità e dalla sicurezza, oltre che da un più alto  tenore di vita che le città ruandesi garantiscono rispetto alle città congolesi di Goma e Bukavu. Tra le testimonianze raccolte dai corrispondenti Samir Tounsi e Ricky Ombeni,  c’è quella di Adrien, un dipendente di 28 anni di  una ONG, che ha affittato una casa a Gisenyi per 80 dollari (65 euro) al mese per quasi un anno, circa la metà di ciò che avrebbe pagato nella sua città natale, Goma.Ogni giorno torna a Goma, una questione di pochi chilometri, per lavorare e vedere famiglia e amici."Lo faccio principalmente per accedere a certe cose di base, come l'acqua e l'elettricità: a Gisenyi non ci sono praticamente interruzioni di corrente, mentre a Goma accadono ogni giorno - a volte si può rimanere un'intera settimana senza elettricità", ha detto Adrien.
Il Rwanda offre anche un servizio wifi ad alte prestazioni, che viene utilizzato dai residenti di Goma e Bukavu ogni volta che le autorità congolesi riducono l'accesso a Internet come parte di una repressione delle proteste anti-governative. Come Adrien, la maggior parte dei cittadini congolesi lavora ancora a Goma o Bukavu e trascorre solo la notte in Rwanda. Leston Kambale, 38 anni, che si è trasferito a Gisenyi otto anni fa e ha iscritto i suoi tre figli nelle scuole ruandesi sottolinea che In qualità di specialista IT qui ha trovato  energia elettrica 24 ore su 24 e sicurezza, infatti, “ a Gisenyi puoi passeggiare dal tramonto all'alba senza problemi". Per attraversare la frontiera, i congolesi devono presentare il passaporto o l'autorizzazione speciale rilasciata dalla Comunità economica dei paesi dei Grandi Laghi (ECGLC) ai due posti doganali nuovi di zecca su entrambi i lati del confine.Le persone che tornano di notte devono rispettare gli orari, poiché il posto di confine congolese chiude alle 22:00.Per vivere in Rwanda, i congolesi devono pagare 20.000 franchi ruandesi (circa $ 23) per ottenere un permesso di soggiorno biennale. Quanti congolesi vivono part-time o permanentemente in Rwanda non è chiaro. Ma  il numero di persone in cerca di case o di terreni edificabili e l'aumento dei prezzi guidato dalla domanda suggeriscono che il movimento stia prendendo piede. La domenica, i giovani di Goma, che si trovano sulla punta settentrionale del lago Kivu, attraversano il confine per godersi una giornata di relax sulla spiaggia Tam-Tam, un luogo popolare e ben tenuto sulla riva."A Goma, ci sono solo proprietà private in riva al lago, qui a Gisenyi possiamo ancora fare una nuotata", dice Guilain Balume, giornalista. All'estremità meridionale del lago, i congolesi stanno lasciando la sovrappopolata Bukavu per trasferirsi verso Kamembe, vicino a Cyangugu sulla frontiera."Più di 900 famiglie hanno lasciato Bukavu per vivere a Kamembe", ha detto Pati Bashombe, un avvocato responsabile dell'ufficio di coordinamento per la società civile nella provincia del Sud Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo."Il Rwanda è la 'Terra delle Mille Colline' mentre noi viviamo nella “Terra delle Mille Buche", ha detto seccamente un autista congolese, Jean, mentre contemplava una strada locale incrinata.Al posto di confine di Goma-Gisenyi, un anziano congolese stava tornando "a casa" in Rwanda dopo una domenica trascorsa con la famiglia a Goma.Riferendosi al coinvolgimento militare ruandese durante la seconda guerra del Congo, che si è ufficialmente conclusa nel 2003, l'uomo ha scherzato: "I ruandesi ci hanno conquistato con la forza delle armi, oggi li stiamo conquistando economicamente".

Nessun commento: