"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


domenica 5 novembre 2017

Rwanda creerà impianto per il trattamento del tantalio, componente del coltan

Con un accordo sottoscritto con PLG Plc - una società di origine slovena esperta nella gestione di materiali metallici  con sede a Malta, il Rwanda, attraverso il Rwanda Development Board, la Rwanda Mines e  il Petroleum and Gas Board, si propone di realizzare  uno stabilimento di trattamento del tantalio, uno dei componenti del coltan.Entro 12 mesi il Rwanda, il più grande esportatore mondiale di tantalio in grado di soddisfare il 50% del fabbisogno del mercato mondiale, dovrebbe essere in grado di esportare prodotti raffinati di tantalio sul mercato globale. La creazione dell’impinto richiede un investimento di 16 milioni di dollari. All'inizio, l'impianto avrà una capacità produttiva di 10 tonnellate al mese e crescerà fino a  60 tonnellate. L'impianto utilizzerà una nuova tecnologia di trattamento ecologica, economica ed efficiente per produrre polvere di tantalio metallurgico e ossido di niobio. Il nuovo impianto di tantalio sarà situato nel nuovo parco industriale della provincia di Bugesera-Est, mentre i suoi siti minerari sono ubicati nel distretto di Gatumba-Ngororero, nella provincia occidentale. Oltre che per recuperare efficienza nell'estrazione del tantalio di cui si perderebbe, secondo i responsabili rwandesi, circa il 70% in fase di estrazione a causa della carenza di tecnologie, il nuovo impianto dovrebbe consentire al Rwanda di esportare un minerale raffinato che si sottrae all'andamento dei prezzi di mercato per i minerali grezzi che ha molto penalizzato i ricavi del 2016, scesi a 86 milioni di dollari rispetto ai 203,2 milioni di dollari del 2014.  
I prodotti del tantalio sono usati nell'elettronica moderna, compresi. telefoni cellulari, computer, elettronica automobilistica, componenti del motore a getto e reattori nucleari. Il niobio è usato in acciai ad alta resistenza e basso legame, ampiamente usato strutturalmente nelle automobili moderne.

Nessun commento: