"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


mercoledì 10 agosto 2016

Le Monde: impietosa analisi del Rwanda di Kagame

Con il titolo AuRwanda, les opposants se font discrets l'autorevole quotidiano francese, Le Monde, dà conto, a firma del suo inviato Bruno Meverfeld, dell'attuale situazione rwandese, non facendo sconti al presidente Paul Kagame accusato di reprimere ogni movimento critico. Diversi sono gli argomenti toccati: dalla donchisciottesca e non facile opposizione del Partito Verde, unico partito d'opposizione riconosciuto ma privo di alcun rappresentante in Parlamento, alla denuncia del giornalista del sito Great Lakes Voice, Bob Mugabe, considerato come una delle ultime voci critiche nel paese,  secondo il quale " La verità è che in Rwanda non vi è opposizione, nessuna società civile, nè associazioni, senza stampa indipendente". Le Monde ricorda le purghe che ci sono state nelle forze armate a inizio anno, la condanna del cantante Kizito Miligo, la 161° posizione nella classifica di Reporters sans frontières sulla libertà di stampa, la sospensione del servizio della BBC in kinyarwanda in seguito alla trasmissione di un famoso documentario, piuttosto che le dimissioni e il successivo esilio del presidente della Commissione media del Rwanda. "I giornalisti hanno paura, ammette uno di loro a Kigali. Il potere non ha bisogno di minacce: i giornalisti si adeguano senza essere richiesti. "
“Tutto questo è stato a lungo perdonato dalla comunità internazionale - scrive Le Monde-  a fronte di un governo rwandese che si presentava  al mondo  come una "Singapore dei Grandi Laghi" in crescita dell'8% all'anno e con un crollo del tasso di povertà”.
"Ma questa crescita è un miraggio! dice David Himbara, economista per sei anni collaboratore di  Kagame, e ora in esilio. "Kagame vuole stupire il mondo con risultati spettacolari, che il Rwanda non può semplicemente produrre in così poco tempo…La realtà che Kagame non vuole sentire è che il Rwanda è ancora una delle nazioni più povere del mondo e il suo PIL pro capite è inferiore a quello di Haiti" dice l'economista.
Dopo aver toccato l’argomento tabù delle divisioni e dei privilegi etnici, l’articolista così conclude.“Statista, leader visionario, il presidente rwandese? "Se  domani per un incidente Kagame se ne andasse, ci sarebbe un colpo a Kigali tra i generali concorrenti. Il suo sistema non è sostenibile ", insiste un buon conoscitore della politica rwandese. Alcuni hanno visto in Donald Kaberuka, brillante ministro delle Finanze, un potenziale successore. Presto però fu relegato al settore privato, come capo della Banca africana di sviluppo. "Se qualcuno emerge come potenziale concorrente di Kagame, viene immediatamente tagliato," insiste.Tutti gli avversari sono d'accordo: Paul Kagame lascerà quando deciderà di lasciare…. "Kagame ha un progetto nazionale per il suo paese, dice un diplomatico  conoscitore del governo rwandese; ma questa è una visione idealizzata, un'utopia, un sogno immaginato fin dalla sua giovinezza in esilio in Uganda. Fino a quando il suo sogno non sarà raggiunto,  non se ne andrà e non mollerà nulla. "

Nessun commento: