"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


martedì 8 marzo 2016

La Chiesa rwandese ricorda le suore martiri di Aden

Due delle quattro Suore Missionarie della Carità, la Congregazione fondata da madre Teresa di Calcutta,  trucidate alla fine della scorsa settimana da un commando di uomini armati nella città yemenita di Aden, erano rwandesi, mentre una era indiana e la quarta veniva dal Kenya. Si tratta di suor Marguerite Mukashema, della diocesi di Kabgayi, e di suor Regine della diocesi di  Ruhengeri, “due suore martiri delle quali la chiesa rwandese, secondo il presidente dei vescovi rwandesi, mons. Smaragde Mbonyintege, è giustamete orgogliosa”. Come  nella tradizione missionaria  le suore saranno con ogni probabilità sepolte nella terra che le ha viste missionarie al servizio dei poveri. La chiesa rwandese si stringe alle rispettive famiglie e una prima santa messa di suffragio sarà celebrata il prossimo 13 marzo nella parrocchia di origine di suor Marguerite. 
 La testimonianza di altruismo, fino al martirio, di queste figlie del Rwanda, ci pare il miglior modo di ricordare l'odierna  festa della donna che si celebra a livello mondiale. 

Nessun commento: