"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


domenica 21 febbraio 2016

A Mutete per una verifica del Progetto Mikan Pig

Dopo la conclusione della verifica dei bambini inseriti nel Progetto Adozioni a Nyinawimana ci siamo trasferiti a Rwesero, presso il Petit Seminaire. La domenica, dopo la partecipazione alla santa messa celebrata da Don Paolo Gahutu, anche in ricordo dell’anniversario di celebrazione sacerdotale, ci siamo spostati a Mutete ospiti del parroco, don Narcisse.
Qui abbiamo incontrato le coppie che stanno dando vita al Progetto Mikan Pig e con loro è stata fatta una verifica dell’andamento dei primi mesi del progetto ed è stato fatto un sopralluogo  presso  l’abitazione di un esponente del gruppo per verificare lo stato del maiale assegnato, trovandolo in ottimo stato. Dai contributi dei presenti sono emerse chiaramente due esigenze: la necessità di una guida tecnica che affianchi il gruppo e  la disponibilità in zona di un maschio per l’accoppiamento; infatti le prime due ingravidazioni sono avvenute presso il centro di Kisaro, dove i Fratelli delle Scuole Cristiane da anni danno vita a una fattoria modello, dove i maiali hanno un posto significativo. In questi giorni si  faranno gli opportuni passi per poter dare una risposta ad entrambe le richieste, anche alla luce di altri progetti che l'Associazione Kwizera ha in ambito agricolo. 

Nessun commento: