"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


mercoledì 2 dicembre 2015

Sprezzante giudizio del sito della Chiesa tedesca sui cattolici africani

Forse contagiata dall’arrogante politica continentale della propria cancelliera, anche la Chiesa tedesca sale in cattedra a dare lezioni all’universo mondo, forse confidando più sulle proprie risorse finanziarie  che di quelle di fede. Ci riferiamo all’articolo apparso sul sito ufficiale della Chiesa tedesca katholisch.de, a firma Björn Odendahl, in cui dopo aver ricordato la dura reprimenda che il Papa ha recentemente riservato ai vescovi tedeschi in visita ad limina, in cui vengono messe in evidenza le clamorose contraddizioni di una Chiesa ricca di risorse finanziarie ma povera di fedeli e di fede, si lascia andare, incomprensibilmente, a giudizi per lo meno discutibili sulla Chiesa africana. 
«Naturalmente la Chiesa sta crescendo in Africa,- scrive l’articolista- cresce, perché la gente è socialmente dipendente e spesso non ha nulla a parte la propria fede. Cresce, perché la situazione sul fronte dell’educazione si colloca, in media, a un livello alquanto basso e la gente accetta risposte semplici alle domande difficili sulla fede. Risposte, come quelle date dal cardinale Sarah della Guinea. Compreso il crescente numero di sacerdoti, anch’essi risultato non solo dello zelo missionario, bensì anche delle scarse possibilità di contare su di una sicurezza sociale nel Continente nero».  
Un giudizio che ci saremmo potuti attendere da qualche esponente di una grande ONG abituato, in forza degli aiuti erogati, a imporre alle popolazioni aiutate anche modelli e comportamenti  estranei alla loro cultura, non certo da una chiesa consorella.
Le reazioni non si sono fatte attendere tanto da consigliare all’imprudente autore di fare una precisazione, un po’ stiracchiata per la verità, sul proprio profilo Facebook.

Riportiamo di seguito il commento riservato  alla vicenda da Lorenzo Bertocchi su La Bussola quotidiana.
Altrochè “nova patria Christi”, qui l'Africa è dipinta come il Terzo Mondo della fede. Se cresce è solo perché imperano ignoranza e miseria. Indirettamente si dà dell'ignorante anche al cardinale Sarah, il quale si limiterebbe a dare risposte semplici a domande difficili. Inutile ricordare che il cardinale guineiano con il suo libro Dio o niente, e con il suo impegno sui temi del Sinodo, si è mosso su posizioni decisamente alternative a certe soluzioni pastorali proposte da vari ambienti della Conferenza episcopale tedesca. La cosa che colpisce è che una analisi come questa trovi spazio non su un sito qualsiasi della blogosfera, ma proprio sul canale di comunicazione ufficiale della conferenza episcopale di Germania.
Non servono troppi commenti, possiamo ricordare anche un siparietto antipatico che venne messo in scena durante il Sinodo straordinario del 2014, quando il cardinale Walter Kasper, celebre teologo tedesco, si lasciò scappare un infelice commento a proposito della resistenza che i padri africani avevano fatto in aula su alcuni temi in discussione (coppie omosessuali e divorziati risposati). Intervistato dal vaticanista americano Edward Pentin, il cardinale disse che i padri africani al Sinodo non sarebbero dovuti entrare in merito a certe problematiche, in particolare quella degli omosessuali, in quanto queste cose «a casa loro sono ancora un tabù». Per questo, aggiunse Kasper, «non dovrebbero dirci troppo cosa dobbiamo fare». Uno strano esercizio di sinodalità.
Velatamente il bravo Odendahl accenna anche una critica alla Chiesa povera per i poveri. «Naturalmente», scrive nel suo post, «si vuole per l'Europa maggior vitalità e forza missionaria». Esattamente quello che il Papa ha chiesto ai vescovi tedeschi nella recente visita in Vaticano, «ma un ideale romantico della povertà», dice, non aiuta. «La Chiesa ha bisogno anche di un apparato e del denaro per fare del bene». In effetti, la Chiesa tedesca è particolarmente forte sulle strutture e il denaro. Nessuno mette in dubbio che abbiano la loro importanza «per fare del bene», ma il problema, come ha detto Francesco, è che «vengono inaugurate strutture sempre nuove, per le quali alla fine mancano i fedeli».
Il dato di fatto è che la Chiesa è in ripresa proprio là dove la gente è più povera, dove ancora si danno risposte semplici a domande difficili. E la gente accetta queste risposte non perché è ignorante, ma perché sa andare all'essenziale. Come il cardinale Sarah, o Dio o niente.

Nessun commento: