"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


mercoledì 15 luglio 2015

Rwanda 7° al mondo per efficienza del governo, Italia penultima

Il report sull'efficienza dei governi nel 2014 stilato dal World Economic Forum, una speciale classifica che pone in relazione i risultati raggiunti dai singoli governi con le risorse impiegate, attribuisce al governo del Rwanda un prestigioso settimo posto a livello mondiale. In particolare, il rapporto che analizza gli sprechi della pubblica amministrazione, l'incidenza della burocrazia e la trasparenza della politica attribuisce l’ottimo risultato del  Rwanda soprattutto valorizzando il basso livello di spreco nella spesa pubblica. Un merito non da poco. In testa alla classifica compaiono paesi efficienti, in cui la libertà in campo economico non sempre è però declinata con quella in campo politico e  dei diritti umani, come Qatar, Singapore e Hong Kong. Nella top ten, tra le europee spiccano la Finlandia (terza), la Svizzera (nona) e il Lussemburgo (decimo).L’Italia è vergognosamente relegata al penultimo posto.
Il Rapporto completo riguardante il Rwanda, dal quale emergono i punti di forza ( mercato del lavoro, istituzioni) e le criticità ( accesso al credito, inadeguata fromazione scolastica della forza lavoro, inadeguatezza infrastrutturale) è consultabile cliccando qui.

Nessun commento: