"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


lunedì 30 giugno 2014

Il Rwando 34° fra gli "Stati più fragili"

Il Fund for Peace, Fondo per la pace, un’organizzazione non governativa statunitense impegnata nella prevenzione dei conflitti e nella promozione di stabilità e pace, ha pubblicato in questi giorni la decima edizione del suo “Indice degli stati falliti”, ribattezzato a partire da quest’anno “Indice degli stati più fragili”. L’Indice che si basa su 12 indicatori  ( quattro sociali, due economici e sei politici), senza pretendere l’attendibilità di un’indagine scientifica ma basandosi sulle elaborazioni di informazioni provenienti da milioni di documenti disponibili pubblicamente, mira a fornire utili indicazioni per pervenire a un quadro d’insieme circa lo stato dei singoli paesi. Il poco invidiabile primato di stato più “fragile” , su 178 paesi considerati, è andato per il 2014 al Sud Sudan seguito da Somalia (in prima posizione dal 2008 al 2013), Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo e Sudan, tutti paesi considerati “ad altissimo rischio”. Undici paesi fanno parte della seconda classe  – “a rischio elevato” – fra cui il Ciad, Guinea, Costa d’Avorio e Guinea Bissau. La terza fascia dei paesi “ a rischio” comprende 18 paesi, per la gran parte africani, compreso il Rwanda che si colloca, con un punteggio di 90,5, al 34° posto con un valore di 90,5, in peggioramento rispetto all’anno precedente in cui si posizionava al 38° posto con un punteggio di 89,3.
L’andamento negli anni del Rwanda, come si evince dal grafico riportato qui a lato, è caratterizzato da tendenziale peggioramento dopo il buon trend degli anni dal 2006 al 2008. Le situazioni più critiche sono evidenziate dai punteggi più alti che riguardano l'indicatore dei conflitti etnici (8,5)  piuttosto che le dinamiche politiche in senso lato (8,2).                                                                                                                                               

Nessun commento: