"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


sabato 1 marzo 2014

A Mutete le prove generali del Progetto Amazi

Una delle tre cisterne di Mutete in fase di allestimento
Il Progetto Amazi, che prevede l'installazione di cisterne per la raccolta dell'acqua piovana in diverse comunità della diocesi di Byumba, ha avuto una sorta di prova generale nella parrocchia di Mutete. Infatti, è ormai in fase di ultimazione l'installazione di tre cisterne da 10.000 litri cadauna che renderanno autosufficiente  la parrocchia che aveva richiesto l'intervento nei mesi scorsi. I lavori di Mutete hanno permesso di valutare appieno tutti gli adempimenti che un simile progetto richiede, a partire dalle opere preparatorie fino al costo delle singole cisterne e all'individuazione del fornitore; il tutto ha permesso di definire al meglio gli aspetti operativi con cui si valuteranno le richieste che le parrocchie dovranno presentare entro il prossimo 15 marzo. In una prima fase, l'Associazione Kwizera si propone di soddisfare richieste per almeno 25 cisterne, per un totale di 250.000 litri; ulteriori richieste potranno essere soddisfatte successivamente, in considerazione che il Progetto Amazi proseguirà nel tempo.
A Mutete un'attenta scelta del fornitore ha permesso un risparmio significativo sui preventivi di spesa iniziali, tanto che il parroco don Narcisse ha potuto destinare circa 500.000 Frw ai prossimi lavori per l'edificazione di una nuova chiesa. 

Nessun commento: