"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


sabato 21 dicembre 2013

I vescovi rwandesi in merito al programma Ndi umunyarwanda


Anche i vescovi cattolici rwandesi faranno conoscere la propria posizione in merito al  programma  “Ndi umunyarwanda” ( Sono rwandese). Il tema è stato affrontato, infatti, durante l’ultima seduta della Conferenza episcopale rwandese, tenutasi dal 10 al 13 dicembre, al cui esito un comunicato informa che “ l’aiuto che la Chiesa cattolica può donare al Governo rwandese e soprattutto alla Commissione nazionale per l’unità e la riconciliazione è di pubblicare le buone e utili conclusione del “Sinodo sulla questione etnica rwandese”.
Nello stesso comunicato si fa peraltro rilevare che “Nel programma  “Ndi umunyarwanda, parlando della storia della Chiesa in Rwanda, ci sono affermazioni negative e gratuite che arrecano pregiudizio alla Chiesa. Così, si è presa la decisione di pubblicare alcuni dei documenti sovente mal utilizzati per i non iniziati”.

Nessun commento: