"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


venerdì 13 dicembre 2013

Giornata della pace 2014:Fraternità, fondamento e via per la pace

Fraternità, fondamento e via per la pace, questo è il tema della 47a Giornata Mondiale per la Pace, la prima di Papa Francesco.
Un messaggio rivolto a  tutto il mondo, con una validità universale, che assume però anche  valenze particolari all'interno delle singole comunità che compongono questa nostra umanità. Risuona, infatti, forte è il  richiamo ai popoli ricchi, prigionieri della  cultura del benessere, che fa perdere il senso della responsabilità e della relazione fraterna e  fa vedere gli altri come antagonisti o nemici, spesso «cosificati», e i poveri e i bisognosi  come un «fardello», un impedimento allo sviluppo, Alto risuona l'invito del Papa affinchè la globalizzazione dellindifferenza lasci finalmente il posto ad una globalizzazione della fraternità. Un messaggio di speranza viene indirizzato ai popoli che vivono in zone del mondo insanguinate da «conflitti che si consumano nell’indifferenza generale». Il Papa sottolinea che «gli accordi internazionali e le leggi nazionali, pur essendo necessari ed altamente auspicabili, non sono sufficienti da soli a porre l’umanità al riparo dal rischio dei conflitti armati. È necessaria una conversione dei cuori» che porti alla riconciliazione nella fratellanza. All'interno dei singoli stati poi,   deve instaurarsi un clima che consenta ai cittadini di "sentirsi rappresentati dai poteri pubblici nel rispetto della loro libertà", evitando che  tra cittadino e istituzioni, si incuneino "interessi di parte che deformano una tale relazione, propiziando la creazione di un clima perenne di conflitto».

Nessun commento: