"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


martedì 5 febbraio 2013

I progetti agricoli della comunità batwa di Kibali

L'agronomo Michel controlla il grano 
L'agronomo Michel Habakurama incaricato di seguire, per conto dell'Ass. Kwizera,  il progetto di messa a coltura dei terrazzamenti del villaggio della comunità batwa di Kibali ci aggiorna sull'andamento del progetto stesso. Alla fine di ottobre sono stati messi a coltura un ettaro a grano, un ettaro a patate e 9 are dedicate alla coltura di zucchine. Dopo un periodo di siccità durante tutto il mese di gennaio, è  finalmente arrivata la pioggia e le colture hanno ripreso il loro ciclo naturale, tanto che si può prevedere che il raccolto del grano e delle patate avverrà regolarmente all'inizio di marzo, mentre le zucchine, la cui coltivazione era affidata alle singole famiglie, fra qualche giorno saranno disponibili per la     vendita sul mercato locale.
Al lavoro nel campo di patate
Parallelamente al progetto agricolo, ci sono novità anche sul fronte dell'allevamento. Infatti, la comunità batwa è stata sommersa da una vera e propria pioggia di donazioni. La Croce rossa ha donato 80 capre e, unitamente al Global Fund, 5 mucche, mentre la diocesi di Byumba  ha donato 43 pecore. Gli animali sono stati assegnati alle due cooperative la Twisungane e  la  Hagurukureba, formate rispettivamente  da 25 e 19 famiglie, le stesse che s'impegnano, unitamente a una terza cooperativa di giovani, nella coltivazione del grano e delle patate. Da qui in avanti la comunità batwa che, ricordiamolo, è formata da una cinquantina di nuclei familiari per un totale di circa 250 abitanti, dovrebbe essersi assicurata fonti sicure per una  più che dignitosa sopravvivenza. Certo tutto dipende da quanto i simpatici batwa sapranno impegnarsi nelle nuove attività, ma, soprattutto, quanto i benefattori sapranno coordinarsi per garantire un'assistenza e un acccompagnamento nel tempo. A questo proposito sarà opportuno ritornare in argomento.

Nessun commento: