"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


giovedì 5 agosto 2010

I piccoli agricoltori hanno bisogno del sostegno della ricerca

Tre ricercatrici ruandesi, Joelle Kajuga Nsamira, Eugénie Kayitesi e Verena Ruzibuka , sono state premiate dal Gruppo Consultivo sulla Ricerca Agricola Internazionale (CGIAR)  per le loro ricerche in diverse aree, comprese l'orticoltura e la selezione delle migliori sementi, finalizzate a promuovere l'agricoltura su piccola scala in Rwanda. Nel 2009 , l'agricoltura è stata designata come la fonte primaria dell'economia del Rwanda , contribuendo con il 34 per cento alla formazione del suo prodotto interno lordo ( PIL) stimato in 2,9 miliardi di franchi ruandesi (5,1 milioni di dollari USA).
Nelle motivazioni del premio si sotiene giustamente "Se ci sforziamo di promuovere il know-how derivante dalla ricerca scientifica a favore delle popolazioni rurali , possiamo sperare in uno sviluppo sostenibile. Gli sforzi per ridurre la povertà e la fame in Africa sono destinati a fallire se le esigenze dei piccoli agricoltori e le loro potenzialità vengono ignorati nelle attività di ricerca ".
Parole sacrosante, pienamente condivisibili e quntomai appropriate!
Un grande richiamo per quegli insegnanti  delle numerose scuole agricole rwandesi che ritengono una diminutio del loro status uscire dal chiuso delle loro aule per  condividere il loro sapere con i contadini delle comunità in cui operano. Fino a quando questi intellettuali   lasceranno che gli agricoltori fatichino nei campi secondo  metodi tradizionali, ormai superati e scarsamente produtivi, senza fornire loro consigli e formazione atti a migliorare le tecniche di coltivazione e di allevamento, la scelta delle colture, l'uso di sementi migliorate, le campagne rwandesi resteranno ancora a lungo l'anello debole dell'economia rwandese.
Finora, purtroppo,  simili auspici  sembrano trovare scarsa udienza tra certi insegnanti così attenti a non  sporcarsi le scarpe di terra, a evitare lo sgradevole odore di un animale, a parlare con un agricoltore, in una parola vivere la quotidianità della loro gente.

Nessun commento: