"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


lunedì 17 maggio 2010

Byumba, apertura dell'anno accademico dell'IPB

Con una cerimonia allo stadio di Byumba si è celebrato l'accreditamento, come università riconosciuta dallo Stato, dell'Institut Polytechnique de Byumba (IPB) e l'inizio dell'anno accademico 2010/2011 (vedi post del 30 marzo). Nell'occasione il Rettore dell'IPB, Prof. Faustin Nyombayire, dopo aver espresso soddisfazione per il  riconoscimento conseguito anche grazie  al sostegno continuativo da parte del governo, ha consigliato gli studenti a studiare con dedizione per poter aspirare a un futuro migliore, assicurando loro che l'IPB arricchirà i corsi di studio con altre specializzazioni, soprattutto in campo agricolo e gestionale. Nell'occasione è stato firmato anche un accordo di cooperazione didattica con l'organizzazione francese DJEECF, rappresentata dal proprio direttore generale dottor Jean Emmanuel Djomo ( a sinistra nella foto TNT con il Rettore Don Faustino all'atto della sottoscrizione del protocollo d'intesa).
Nel corso della cerimonia  è stata anche preannunciata da parte dei finanziatori dell'IPB, raccolti nell'Economic and Social Development Association (ADEB), l'intenzione di promuovere una radio comunitaria locale il cui lancio e gestione sono stati affidati all'IPB.
Nel formulare ogni possibile successo a questa importante iniziativa e buon lavoro al corpo accademico e agli studenti dell'IPB, ricordiamo al Rettore che per gli insegnamenti pratici in materie agricole, la fattoria di Niynawimana con i suoi campi, la sua stalla e i suoi animali, sarebbe un ottimo campo scuola. Sarebbe una bella sinergia e un'ulteriore valorizzazione della realizzazione forse più importante dell'Associazione Kwizera in Rwanda.

Nessun commento: