"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


venerdì 16 gennaio 2009

Progetto MIkAN, partiti!

Don Paolo per e-mail da Nyagahanga-Rwanda: 
Ecco il secondo approvvigionamento di capre; adesso tutte le 25 famiglie sono servite e mi stanno facendo la lista delle famiglie beneficiarie di questo progetto. Hanno anche predisposto l'elenco dei beneficiari che saranno interessati dalla seconda distribuzione di capre, in occasione della prossima Pasqua. Il programma è stato allargato a tutte le sotto parrocchie; ora abbiamo  davanti a noi due  mesi per fare la sensibilizzazione alle famiglie coinvolte.


Con il completamento del primo gruppo di 25 famiglie destinatarie di una capra decolla il Progetto MIkAN. Partito come idea di due giovani, Michele e Anna, che volevano ricordare il loro prossimo matrimonio con un gesto a favore dei meno fortunati, il progetto è andato via via prendendo corpo, anche con il contributo dei preziosi suggerimenti di Don Paolo, fino ad assumere l'attuale configurazione.
Il Progetto prevede l'assegnazione di una capretta a una coppia che ne curerà l'allevamento fino a portarla all'età della riproduzione. Il frutto del primo parto sarò allevato  fino all'età di sei/sette mesi e quindi verrà assegnato a una nuova famiglia, già sin d'ora individuata e affiancata alla prima famiglia, che ripeterà, a sua volta, il medesimo ciclo e così di seguito. Con felice intuizione, Don Paolo ha selezionato le prime famiglie beneficiarie del Progetto MIkAN tra quelle partecipanti a un programma di pastorale familiare per giovani coppie che da qualche mese sta tenendo nella sua parrocchia di Nyagahanga. Si realizza così una specie di felice gemellaggio tra una giovane coppia italiana e queste giovani coppie rwandesi. Al primo gruppo di 25 coppie, farà seguito, in occasione della prossima Pasqua, l'assegnazione di nuove 25 caprette a un nuovo gruppo di famiglie scelte nelle varie sottoparrocchie di cui si compone la parrocchia di Nyagahanga. Dopo questo primo esperimento a Nyagahanga, l'Associazione Kwizera proporrà il Progetto MIkAN anche in altre parrocchie della diocesi di Byumba che possono, sin d'ora, pensare a come selezionare le famiglie destinatarie dell'iniziativa. 


Michele, Anna e Don Paolo alle prese con gli ultimi dettagli per il lancio del Progetto MIkAN

Michele e Anna ci scrivono:
Che dire…si comincia! E' con grande soddisfazione che vediamo partire il nostro progetto. Non pretendiamo certo di salvare l'Africa, nè tantomeno di colorare di "bianco"qualcosa che sta benissimo in "nero".. Una cosa però vogliamo provare a farla..Non intendevamo inviare a queste famiglie dei semplici aiuti. Noi vogliamo aiutarle ad aiutarsi!! Le nostre capre vogliono essere l'inizio della circolazione di conoscenza, di consapevolezza, di crescita attraverso il lavoro di squadra, appunto un "aiuto ad aiutarsi"..Certo, la nostra e' una scommessa, ma siamo fiduciosi che anche con l'aiuto di Don Paolo riusciremo a salvare capra e cavoli!

Nessun commento: