"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


giovedì 30 aprile 2015

Il Rwanda all'Expo Milano 2015

Il Rwanda sarà presente all'Expo Milano 2015, che si aprirà domani 1 maggio, all'interno del Cluster del caffè  dove sono presenti altri 9 paesi tra cui Burundi, Uganda, Kenya ed Etiopia, con il tema “Il viaggio del caffè nella prospera terra dalle mille colline”.  (clicca qui) Nel suo complesso il Cluster del Caffè offre un percorso espositivo che accompagna il visitatore “dalla terra alla tazzina” e che si compone di cinque stazioni: le serre, il trasporto, la tostatura, il bar, la zona incontro. L’itinerario inizia già fuori, nello spazio verde allestito con piante di caffè, teatro di una mostra fotografica di Sebastião Salgado. 
Una veduta dello stand del Rwanda

All'interno del Cluster, il Rwanda si presenta come  un Paese dalle condizioni particolarmente favorevoli per la crescita del caffè: altezza elevata, suolo vulcanico, clima soleggiato e nebbia equatoriale. Grazie alla notevole crescita della domanda di miscele speciali nei Paesi occidentali, il Rwanda ha fatto della coltivazione del caffè di qualità una priorità nazionale ed è riconosciuta a livello internazionale come il produttore di alcune delle migliori varietà al mondo. L'industria del caffè rwandese ha ancora molte potenzialità di crescita e il governo sta sostenendo questo settore. Il Paese vuole garantire prodotti alimentari sani, naturali e di elevata qualità grazie alla combinazione delle tradizioni agricole locali con un sistema di produzione ecologico attraverso l'implementazione delle ultime tecnologie.
Una rappresentazione del padiglione dove è allocato il Cluster del caffè 
Il design del Padiglione del Rwanda fa sentire ogni visitatore come a casa, divenendo un luogo per le attività commerciali ma anche per fornire informazioni sulle opportunità di investimento legate al caffè, al tè, all'energia, all'IT, al settore minerario e alle infrastrutture.

Nessun commento: