"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


martedì 3 settembre 2013

Il Rwanda si prepara alle elezioni parlamentari

Sono 5.953.351 i rwandesi  che compaiono nelle liste elettorali predisposte in vista delle    elezioni parlamentari previste il prossimo 16 settembre, un milione in più di quelli ammessi alle elezioni del 2008 e ottocentomila in più di quelli ammessi alle presidenziali del 2010.
Un banner pubblicitario del FPR con un pugno chiuso,
iconografia della sinistra rivoluzionaria,
forse eco di passate simpatie maoiste
Gli elettori sono chiamati a rinnovare la camera dei deputati attraverso tre momenti elettorali successivi.Il 16 settembre saranno eletti, a suffragio universale,  53 degli ottanta parlamentari previsti, mentre i  restanti 27 seggi, riservati ai  gruppi di interesse speciale, saranno assegnati nei due giorni successivi : il 17  saranno assegnati su base territoriale, da parte dei Consigli di distretto e di altri enti locali, i 24 seggi  riservati alle  donne,  il giorno successivo i 2 seggi riservati ai giovani saranno decisi dal Consiglio nazionale della gioventù, mentre la Federazione delle Associazioni degli handicappati sceglierà l'unico seggio riservato  alle persone con disabilità. Concorrono per l'assegnazione dei 53 seggi  quattro partiti e quattro candidati indipendenti. 
 I partiti in gara sono la coalizione RPF-led, il Partito Liberale (PL), il Partito Socialdemocratico (PSD) e il PS Imberakuri. Partner della coalizione con il partito presidenziale RPF-Rwandan Patriotic Front,  sono il Partito Democratico Ideale (PDI), il Parti Socialiste Rwandais (PSR), il Parti du Progrès et la Concorde (PPC) e il Partito democratico centrista (PDC), ognuno con due candidati.  Sono invece  103 le donne candidate che si contenderanno i 24 seggi loro riservati, mentre 23 candidati si sfideranno per i due seggi riservati ai  giovani, mentre 15 candidati sono  in lizza per un posto riservato ai disabili.
 Per concorrere all’assegnazione dei seggi, i partiti e i candidati indipendenti devono superare
 la soglia di sbarramento del 5% e rimarranno in carica cinque anni.
 La costituzione rwandese  all'art. 82 prevede anche un Senato composto da 26 membri con un mandato di otto anni: dodici membri sono scelti, su base territoriale, da parte dei Comitati locali, otto membri sono di nomina presidenziale, quattro sono designati dal Forum delle formazioni politiche, un senatore è eletto dalle università pubbliche e uno da quelle private, in seno ai propri membri docenti. Anche gli ex presidente possono richiedere di far parte del Senato.  

Nessun commento: