"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


lunedì 14 gennaio 2013

Ultimata la progettazione della linea ferroviaria Dar es Salaam-Kigali

Lo studio di fattibilità per la costruzione di una linea ferroviaria per collegare la Tanzania al Rwanda e al Burundi, sulla tratta Dar es Salaam-Isaka-Kigali/Keza-Gitega-Musongoti, è ormai concluso e il 2013 potrebbe vedere l'inizio dei lavori per la sua realizzazione. Secondo la società di consulenza canadese, Canarail, che è stata ingaggiata per condurre lo studio di fattibilità,  il progetto dovrebbe richiedere investimenti nell'ordine di  circa $ 5,2 miliardi che dovrebbero essere messi a disposizione  dalla Banca africana di sviluppo (AfDB) e dall'Agenzia di Sviluppo americana (USTDA).
 Secondo i consulenti, il progetto verrebbe completato in  quattro anni. La nuova linea ferroviaria porterà significativi vantaggi per le economie dei paesi interessati, privi di sbocco sul mare,  con una drastica riduzione dei prezzi  e dei tempi di trasporto  delle merci dai  porti di Mombasa  in Kenya e Dar es Salaam in Tanzania. Il tempo necessario per il trasporto di merci da Dar es Salaam a Kigali si ridurrebbero  a soli due giorni per ferrovia rispetto agli attuali tre o quattro giorni su  strada.

Nessun commento: