"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


giovedì 29 marzo 2012

La prima chiesa ortodossa in Rwanda

E' in fase di costruzione la prima chiesa ortodossa  in Rwanda. L'edifizio sorgerà, grazie al sostegno finanziario di donatori e amici della Confraternita missionaria ortodoss a grecadi Salonicco,  nella zona di Nyamata, a due chilometri dal nuovo aeroporto internazionale del paese.Come annunciato dal sito www.orthodoxie.com la nuova chiesa, la prima chiesa ortodossa costruita con la benedizione del Patriarca di Alessandria e di tutta l'Africa, Theodoros II, sarà dedicata alla Santissima Trinità.
La presenza della Chiesa ortodossa va ad aggiungersi alle altre confessioni religiose presenti nel paese. Come noto, il popolo  rwandese è, per la stragrande maggioranza, di fede cristiana, con  circa il  55%  che professa la religione cattolica e  un  altro 25/30% che aderisce alle principali confessioni protestanti, a volte anche semplici gruppi raccolti attorno a un pastore che si è fatto la sua piccola setta. Esiste anche una esigua minoranza di mussulmani, pari a circa il 2 per cento, concentrata a Kigali, dove esiste una grande moschea in centro, e in alcune enclave in certe zone del paese.Sono presenti anche i testimoni di Geova, come testimoniano le Case del regno, particolarmente curate, che si trovano in diversi villaggi.Una consistente minoranza è ancora legata all’animismo tradizionale, soprattutto nei villaggi, i cui  riti e credenze  esercitano ancora un certo fascino e anche attrazione sui fedeli delle altre religioni. 

Nessun commento: